Piccoli Consigli per tutti!!!


https://i0.wp.com/m2.paperblog.com/i/38/384090/i-rimedi-della-nonna-_-L-ofnNp2.jpeg
Questo periodo è un po’ pazzerello. Non si riesce a capire se fa caldo o se fa freddo; un giorno c’è il sole e il giorno successivo piove a dirotto. Questi sbalzi di temperatura e l’instabilità del tempo causano al nostro organismo qualche problemino. Sono del parere che il medico non lo può sostituire nessuno, ma per alcune cose credo che possa bastare anche il semplice aiuto delle risorse che ci offre Madre Natura. Vi elencherò alcuni piccoli suggerimenti per ridurre i sintomi influenzali e qualche dolorino di troppo causato dallo sbalzo di temperatura; Inoltre vi elencherò anche qualche maschera di bellezza che aiuti la nostra pelle ad essere ben curata.

Febbre e sintomi influenzali:

 

  • Se avete la febbre, per evitare che si alzi, pare che indossare un piagiama con i toni del blu aiuti a stimolare il corpo a difendersi da infiammazioni ed infezioni.
  • Contro i primi sintomi dell’influenza bere succhi di mela, pera e uva nera a temperatura ambiente ma soprattutto lontano dai pasti, accellera la guarigione perchè sconfigge i virus.
  • Un altro rimedio contro i primi sintomi influenzali è l’infuso a base di fiori secchi di borragine. Consumatene 3 tazze al dì.
  • Il mal di gola, frequentissimo in questo periodo e molto fastidioso, può essere debellato con un rimedio antico ma assolutamente efficace soprattutto per alleviare il rossore. Prendete un bel bicchiere d’acqua, spremete al suo interno il succo di un bel limone e fate gargarismi. Ripetete questa operazione più volte al giorno, non ve ne pentirete.

Afrodisiaco naturale:

  1. Il succo di melograno (ricavato schiacciando i chicchi con lo schiacciapatate) è un afrodisiaco potente, ricco di vitamina C che disinfetta le vie urinarie.

Pelle del viso:

 

  • Se la vostra pelle è un pò avvizzita dal freddo e dai vizi (alcool e fumo) tonificatela con una maschera di miele mescolato alla chiara dell’uovo. Lasciare in posa fino a che la pelle non tira. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
  • Un’altra maschera di bellezza naturale consiste nell’applicare sul viso le foglie del cavolo tritate finemente per circa 30 minuti.

Dolori Articolari:

  • Scaldate un pugno di sale in una padella. Prendete un panno di lana,quando il sale sarà bollente lo ponete all’interno del panno. Infine poggiatelo sulla parte dolente e vedrete che il dolore dovrebbe a poco a poco passare.

Calmanti:

  • Quando siamo troppo tesi e nervosi,  avvertiamo la sensazione di avere lo stomaco chiuso. Se berrete una tisana calmante a base di fiori di biacospino vedrete come vi aiuterà a rilassarvi. Ponete in infusione 10g di fiori essicati in 1 l di acqua bollente. Lasciate riposare per qualche minuto, filtrate il tutto e consumatene 2-3 tazze nel corso della giornata. Un’altra tisana a base di fiori di biacospino è la seguente: 30g di fiori in 1l di acqua bollente, filtrare , aggiungere 100 g di miele. Consumatene 8-10 cucchiaini al giorno.
  • Chi soffre di insonnia e nervosismo un ottimo rimedio è l’infuso di fiori d’arancio amaro. Mettete in infusione 5 g di fiori in 250ml di acqua bollente per circa 10 minuti. Trascorsi 10 minuti filtrate il tutto e consumate 1/2 tazza addolcita con miele prima di coricarvi. Anche le foglie servono al medisimo scopo e potete procedere nello stesso modo,  sostituendo  le foglie ai fiori.

Una Risposta

  1. ottimi consigli!! grazie

Scrivi qui il tuo commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: