Annunci

Rimedi dell’antica Sandalia ( Sardegna) pt 1 : Maschera viso purificante (MoonSophia)

0 Comments

Spread the love

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQoLUILWqBvRPE7bB0VitEOBhxp87K4itjqZSEx_ixx3LMg63k&t=1&usg=__UhIY7vJqzBCubMmoxaqJpv7CzRE=

L’antica saggezza insegna…..

Ecco a voi un rimedio semplice semplice , tratto dalla tradizione erboristica sarda e mediterranea ,per depurare la e lenire la nostra pelle .
Si tratta di una maschera viso per pelli grasse con tendenza acneica :
2 cucchiai di miele di Corbezzolo ( o millefiori …se non ce l’avete )
1 cucchiaio di succo di limone ( possibilmente biologico )
1 cucchiaio di infuso concentrato di rosmarino

 

 

Il miele , come ben sapete , è un ottimo aiuto per la pelle ..ha proprietà lenitive , emollienti ..insomma fantastico ( io lo adoro e lo uso spesso e volentieri come detergente insieme alle farine di ceci e riso ) ..
Delle proprietà del rosmarino ne abbiam parlato abbondantemente nel topic riguardante la salvia e il rosmarino che trovate QUI ..dunque andate a darvi una ripassatina
Il limone è un componente prezioso , antibatterico , cicatrizzante e schiarente per le macchie ..per chi ha la pelle acneica è proprio l’ideale .
Io consiglio però di non usarlo completamente puro ( solo limone e basta ) perchè potrebbe irritare la pelle , specialmente alle streghette dalla pelle di bimba molto sensibile ..io lo uso sempre all’interno di maschere o tonici per il viso , come succo puro o olio essenziale ..che ha un profumo delizioso .
Se il limone dovesse darvi fastidio , diminuite pure la dose ..e quindi mettete mezzo cucchiaio di succo di limone . Se l’impasto dovesse venire troppo liquido perchè magari avete messo il miele millefiori al posto di quello di corbezzolo che è più solido , potete aggiungere un pò di amido di riso o di mais per addensare il tutto …altrimenti una volta che lo spalmate sul viso vi cola tutto .
Quindi come procedere? In una ciotolina mettere il miele , il succo di limone e mescolare bene . A parte preparate un infuso molto concentrato di rosmarino mettendo infusione in un mezzo bicchiere di acqua bollente , 4-5 cucchiaini di rosmarino essiccato ( che potete trovare in erboristeria ) o fresco ( 5 o 6 rametti ) raccolto nel suo periodo balsamico ..ovvero il periodo in cui la pianta medicinale raggiunge la massima concentrazione di principi attivi ,che per il rosmarino si aggira intorno al periodo primavera-estate . Lasciate in infusione per 10-15 min ..dopodichè prelevate un cucchiaio di questo infuso e aggiungetelo al miele e limone ..mescolate e amalgamate il tutto con cura , fino a quando non ottenete una sorta di “pasta” omogenea e spalmabile . stendete il prodotto su tutto il viso e lasciate in posa per 1 oretta circa .
Ovviamente assicuratevi che l’infuso non sia bollente ;)))
Dopodichè sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e lavate il viso possibilmente con un sapone non molto aggressivo , come il sapone di aleppo ..che io AMO TANTISSIMO .
Riportate poi il ph della vostra pelle a valori fisiologici ( intorno ai 5.5 ) usando un tonico ..potete usare benissimo il restante infuso di rosmarino che avete preparato aggiungendo però per acidificare mezzo cucchiaino di aceto di mele o qualche goccia di succo di limone ( 4-5 gocce) , dopodichè mettete la crema idratante .
Dopo questo trattamento la vostra pelle vi ringrazierà all’infinito XD

 

un bacio
Moon Sophia

Annunci
The following two tabs change content below.

princessesmy

Ultimi post di princessesmy (vedi tutti)

One thought on “Rimedi dell’antica Sandalia ( Sardegna) pt 1 : Maschera viso purificante (MoonSophia)”

  1. Wonderful mi sembra un gran aiuto fitoterapico dalla a alla z occhio a non consigliarlo troppo nei mesi estivi che c’è una regressione naturale acneica super

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open chat
1
Ciao, se hai bisogno di un consulto a libera offerta inviami un messaggio! A presto! Benedizioni
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: