Piccoli rituali per la notte del 31 – Cassandra


https://i0.wp.com/www.rds.it/imageblog/source/10190476/img.jpg

 

Salve a tutte.

Sebbene il capodanno, per noi streghine sia già trascorso, voglio comunque annoverare quì dei rituali appartenenti alle tradizioni popolare, da fare il giorno 31 dicembre.

…provare non costa nulla ^_^

 

 

– L’incantesimo celtico della croce di sorbo

Si può fare il giorno del Solstizio d’Inverno o nel pomeriggio del 31 dicembre. Procuratevi due rametti o due pezzetti di legno di sorbo, lunghi circa 20 cm; poi legateli insieme a forma di croce, usando filo di seta rosso (che si trova in merceria), ripetendo queste parole mentre li legate:

“Per questa croce di Sorbo, io (dite il vostro nome) proibisco a tutte le persone avverse e ostili di entrare nella casa di (il vostro nome o quello della persona per la quale state facendo l’incantesimo).

Io vi proibisco di invadere la sua carne ed il suo sangue, il suo corpo e la sua anima.

Io vi proibisco di entrare nella sua mente per mettervi paura e dolore. Che questa croce vi fermi finché non avrete valicato ogni collina e percorso ogni valle, attraversato ogni lago e ogni fiume, contato ogni granello di sabbia sulla terra e ogni stella nel cielo notturno”.

Appendete quindi la croce al collo della persona da proteggere. Infine dite:

“Sopra il tuo petto questa croce possa proteggere sempre la tua vita e notte e giorno tenerti al sicuro. Voglio, comando e posso e così sia”.

 

 

– Potenti talismani della fortuna sono i peperoncini rossi, il loro effetto scaramantico è legato al colore rosso al loro fuoco interno, e alla forma appuntita che come il cornetto è capace di lacerare, smontare e distruggere il cosiddetto “ malocchio”.

 

 

– Alle persone più care si può donare una scatolina contenente un pizzico di sale grosso (simbolo di cibo) una moneta (simbolo di prosperità) ed un pezzetto di carbone (simbolo di calore). E’ il rituale che allontana lo spettro della fame e della carestia

 

 

– Poco prima di mezzanotte aprire la finestra di una stanza buia per far uscire gli spiriti del male e chiudere quella di una stanza illuminata per far restare in casa gli spiriti del bene.

 

 

– Accendere una candela verde per propiziarsi prosperità economica e una bianca e rossa per l’amore…lasciarle accese tutta la notte….

 

 

– Bruciare una banconota a vostra scelta e tre lenticchie in un portacenere

 

 

– Per richiamare in modo irresistibile il danaro, appendete dietro alla porta, dalla parte interna, un sacchetto con delle monete d’oro. E’ sufficiente anche che le monete siano di cioccolato, ma avvolte nella luccicante stagnola dorata… per il folletto incaricato, non fa differenza, riconoscerà la forma ed il colore, e certamente vi sarà riconoscente dopo averne apprezzato il buon sapore. Notoriamente, il “ popolo fatato” non attribuisce la minima importanza al valore venale delle cose. Accettano con gioia fili e perline colorate donando in cambio pepite d’oro e pietre preziose che raccolgono nelle miniere.

 

 

– La sera del 31 togliete tutti i vecchi calendari che avete in casa. Bruciateli tutti la mattina di Capodanno, dopo averli avvolti in lana rossa, dicendo:

“Anno vecchio brucia qua e la sfortuna se ne va”.

 

 

– Purificazione della casa

Per ripulire la vostra casa dalle negatività dell’anno che sta finendo, procuratevi un ramo o un pezzetto di legno di abete, 12 chiodi di garofano, 12 bacche di ginepro, una candela bianca e una nera.

Prima della mezzanotte del 31 dicembre stendete un telo per terra vicino alla vostra porta d’ingresso, poi accendete la candela nera, quella bianca e il legno d’abete con i chiodi di garofano e le bacche di ginepro (che avrete preparato già a pezzetti in un incensiere con relativo carboncino d’accensione). Lasciate consumare fino alla fine.

 

 

– Ricordate di mangiare 12 chicchi di uva rossa o di melograno come buon auspicio

 

BUON 2011 !!

Scrivi qui il tuo commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: