Hamsa, Mano di Fatima o Mano di Miriam


mano fatima 2

Questa volta voglio proporvi un amuleto d’oltremare. La Mano di Fatima o mano di Miriam detta anche Hamsa. Sarebbe la famosa mano che contiene l’occhio divino.

E’ un simbolo che abbraccia molte religioni come quella musulmana e ebraica. I musulmani la chiamano mano di Fatima, Hamsa o Khamsa che vuol dire cinque. Identifica la fede e la pazienza, la serietà. Gli Ebrei la chiamano mano di Miriam che era la sorella di Mosè e Aronne. Oggi questo ciondolo viene regalato alle donne per donare loro la calma, la pazienza, la serenità e la serieta, tutte doti che assicureranno la fortuna, la ricchezzae la gioia. Viene utilizzato anche per proteggere dal malocchio, dalla gelosia, dalla malvagità, dai cattivi pensieri e dalle energie negative.

20151124_163322

A questo amuleto è legata una leggenda molto bella che vede come protagonista la figlia di Maometto, Fatima.

Credo che molte donne si riconosceranno in Fatima, per questo penso che tale simbolo oltre a racchiudere in se un forte potere esoterico, rappresenta soprattutto la donna e le sue grandi virtù. Tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo rivestito i panni di Fatima, di questo ne sono certa. Buona lettura!


C’era una volta Fatima, figlia del grande profeta Maometto. Si sposò con Alì, uomo di cui era perdutamente innamorata.
Mentre si apprestava a cucinare la cena per il suo amore, lo vide rientrare a casa insieme ad una concubina. Il suo cuore perse un battito in quello stesso istante. Sconvolta per ciò che aveva appena visto, non si accorse di aver fatto cadere per terra il cucchiaio di legno con cui stava mescolando il brodo . Ella continuò a mescolare la pietanza bollente con la sua stessa mano. La pena che il suo cuore stava provando in quel momento era talmente forte che non sentì alcun dolore fisico a causa della profonda bruciatura. Alì corse da lei e la aiutò a curare la ferita, ma poi le disse che aveva intenzione lo stesso di passare la notte con la sua concubina. A quel punto, Fatima decise di spiare dalla fessura della porta i due amanti. Quando vide il suo amato baciare la nuova donna, le scese una lacrima che andò a posarsi proprio sulla spalla di Alì. A quel punto, egli capì il forte dolore di Fatima e decise di rinunciare alla sua amante per amore di lei.

Per questo la mano rappresenta il dono della pazienza, della temperanza, il saper aspettare che le cose si mettano apposto.
Io aggiungo che rappresenta anche le pene d’amore che una donna subisce, ma non è detto che poi, dopo tante lacrime la fortuna e l’amore non giungano.

La mano viene rappresentata anche con un occhio al centro, il così detto Occhio di Dio, che garantisce la protezione di chi lo indossa.

 

 

Qualora desideraste acquistare i ciondoli che vedete in foto potete contattarmi alla mia mail princesesmy@hotmail.it

Annunci

Published by

One thought on “Hamsa, Mano di Fatima o Mano di Miriam

Scrivi qui il tuo commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...