Annunci

La bottiglia di Santa Lucia

 

lucia bottiglia

 

Un vecchio detto dice: ” Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”. Purtroppo è , e rimane una vecchia credenza popolare nata nel 1582. In realtà, il giorno più corto dell’anno è il solstizio d’inverno.

Nel 1582, invece, il solstizio cadeva tra il 13 e il 14 Dicembre, questo perché  vi era una grande differenza tra calendario solare e civile.

Santa Lucia  era una giovanissima ragazza  martire delle persecuzioni di Diocleziano. Venne torturata in modo piuttosto macabro, invito tutti coloro che hanno bisogno del suo aiuto a leggere la sua triste storia.

Secondo la tradizione voodoo e hoodoo viene associata alla divinazione, alla chiaroveggenza e alla verità. Viene richiesto il suo aiuto nelle situazioni in cui si ha bisogno di chiarezza o nei momenti di buio interiore E’ la santa associata al solstizio, periodo in cui le tenebre vengono cacciate via dalla luce.

Naturalmente non dobbiamo dimenticare possiamo richiedere il suo aiuto anche per situazioni di salute soprattutto quando si hanno gravissimi problemi agli occhi. Ma possiamo chiederle di aiutarci a vedere chiaro su una determinata malattia.

Questa volta non si reciterà alcuna novena, ma andrete a creare una bottiglia dedicata a lei. Dovrete decorarla  con i suoi colori e con la sua immagine, proprio come nella foto che vedete in questo articolo. Al suo interno potreste inserire diversi ingredienti associati alla vista. Gli  oli  più indicati sono quello di cannella e d’oliva, poi potete ancora aggiungere acqua della florida, oggetti come occhi finti, lenti a contatto o lenti di occhiali. Scrivete il vostro desiderio in un foglietto di carta con una penna a biro e ricordatevi che  dovrà avere a che fare con la liberazione dal male, dai problemi, dal buio interiore soprattutto se volete far chiarezza su una situazione che vi sta particolarmente  a cuore.   Ovviamente ciò che dovrete inserirete all’interno di questa bottiglia dovrà avere a che fare anche con la vostra richiesta. Se volete fare chiarezza o scoprire la verità su qualcuno per esempio, mettete la  foto di quella persona, lenti a contatto, olio di cannella e ciò che ritenete più opportuno inserire.

Una volta scritta la vostra richiesta  girate il foglio e disegnate un occhio. Arrotolatelo su se stesso e chiudetelo con una ciocca dei vostri capelli. Sigillare la bottiglia con la cera di una candela bianca.

I colori abbinati a Santa Lucia vanno dal nero, al giallo e al magenta, sebbene quello predominante sia il verde, questo perché si avvicina al periodo del solstizio.

Ogni giorno accenderete una candela bianca o verde sopra la bottiglia. Potreste cercare una novena o preghiera da recitare in suo onore chiedendole appunto di far chiarezza nella vostra vita o semplicemente leggendo una copia della vostra richiesta Abbiate cura di agitarla ogni giorno.  Pensate che esistono bottiglie vecchissime, anche di 20 o 30 anni.

Buon lavoro

Princess

Annunci
The following two tabs change content below.

princessesmy

Ultimi post di princessesmy (vedi tutti)



Categories: Novene /preghiere/orazioni, riti con le bottiglie

Tags: , , , ,

5 replies

  1. Princess molto bello ma qualche foto esplicativa? Ad esempio io non ho lenti a contatto ma lenti di occhiale…ho olio alla cannella….ma ho i capelli corti con cosa lego?

    • Puoi mettere anche lenti di occhiali, dei ciondoloni a forma di occhio, se abiti in un posto di mare vanno bene anche i famosi occhi di santa Lucia ( le conchiglie, non so se le conosci). Puoi legarlo con un cordoncino che puoi aver impregnato con il tuo sudore magari.

  2. Grazie…..ma si fa solo giorno 13 dicembre? mi sa che dovró farlo l’anno prossimo…..peccato!

    • No, ci si rivolge a lei come si fa per gli altri santi(es.S.Espedito o San Giuda). Però se lo fai in Dicembre (va bene anche il giorno del Solstizio d’Inverno, 22 Dicembre quest’anno), è meglio perché è il suo mese. Ad ogni modo, se lo fai anche in altri periodi, non significa che la santa non ti ascolti.

  3. Ottimo…grazie!
    Vorrei farlo per la causa di lavoro che ho a gennaio….speriamo che stavolta ce la faccio….il vasetto di miele per l’ altra ha fallito….ci avevo fatto anche la bottiglia di ammoniaca…. peccato….per questa ho gia preparato il rito con gli angeli della giustizia che ho postato sul forum….magati peró un rafforzativo non guasta…..adesso devo solo capire come svolgerlo al meglio….baci!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: