Su richiesta: libri hoodoo

Partendo dal presupposto che i libri sull’hoodoo purtroppo sono in lingua inglese o spagnola, per chi non ha padronanza con esse o per chi non ha voglia di perdere tempo a  tradurre e studiare, onestamente diventa un problema immergersi completamente in questo genere di cultura magica.

Come ho sempre detto l’Hoodoo, non è assolutamente una religione ma è semplicemente magia.  E’ una corrente che suggerisco a tutti coloro che hanno avuto un’educazione cristiano/cattolica e non. Non perché chi pratica l’hoodoo segue questa religione, attenzione!! Molti continuano a criticare pesantemente i rituali hoodoo, ma in realtà i salmi della Bibbia, loro li utilizzano per semplificarsi la vita. Mosè è sempre stato considerato dai seguaci dell’hoodoo un grande mago. Lui ha attinto dagli egizi segreti e virtù, e loro non fanno altro che utilizzare i salmi e i passi della Bibbia come delle formule magiche da ripetere per ogni evenienza. Non c’è nulla di religioso dietro tutto questo e aggiungo che oltre ad utilizzare passi della Bibbia, utilizzano come formule magiche anche  testi di canzoni. Perché dovete sapere che esistono molti testi di canzoni afro-americane, che hanno a che fare con l’hoodoo.

E’ magia rurale, e tutta la magia rurale ragiona in questo modo, attingo da altre culture e mi proteggo con esse.

Quando leggo commenti pesanti, mi arrabbio tantissimo, poiché tutti pensano ai roghi del medioevo e alla santissima inquisizione, credendo che gli hoodoo doctors  utilizzino queste “preghiere” come devozione verso qualcuno. In n realtà non è affatto così.  Un tempo le streghe per fare rituali rubavano nelle chiese candele, acqua benedetta e altri cimeli per fare riti di protezione, eppure non erano cristiane. Prima di criticare a naso, sarebbe bello che tutte queste persone che giudicano in malo modo tutto ciò, si informassero, al posto di fermarsi all’apparenza o fare supposizioni personali senza avere un minimo di cultura sull’argomento.

Ma ritornando a chi ha voglia di immergersi in questo mondo affascinante, l’autrice che io prediligo è sicuramente Catherine Yronwode. Amo il suo modo di far magia, dettagliata nei suoi racconti e soprattutto nei rituali che spiega. Parla per esperienza personale e non abbiamo a che fare con una “maga” che vuole a tutti i costi far soldi vendendo rituali. Lei utilizza la mia stessa filosofia , ovvero i riti potete farli voi, tra l’altro ha un e-commerce in cui vende i suoi prodotti a prezzi modestissimi e magari esistessero in Italia negozi esoterici che ti fanno pagare 7 dollari i loro prodotti. Inoltre ha un forum meraviglioso in cui risponde personalmente e mette a disposizione il suo sapere gratuitamente proprio come faccio io con voi. I libri che ha scritto e che suggerisco  sono i seguenti:

Hoodoo Candle, costa abbastanza  e non so se potrete trovarlo altrove ad un costo ridotto, io ho trovato solo questo link, vedete voi se riuscite a trovarlo ad un prezzo più accessibile altrove. Io nella mia vita ho fatto anche di queste pazzie, ma di solito sono colpi di testa che solo un estremo appassionato può fare. In ogni caso, con titolo e autore alla mano, potrete fare delle ricerche e magari sarete fortunati a trovarlo a un prezzo che rientra nella norma.

Hoodoo erb and root magic, parla degli utilizzi delle erbe e delle radici e al suo interno troverete riti e varie delucidazioni. Questo libro ovviamente ha un prezzo molto più accessibile. Mi spiace siano in lingua inglese, se fossero stati tradotti in italiano, probabilmente, sarebbero dei libri preziosi di cui una strega non  dovrebbe mai fare a meno.

 

Buona lettura e fatemi sapere che ne pensate.

Princess

Annunci

Published by

Rispondi