Almanacco di Giugno 2018

 

coperina estate

Giugno è un mese molto importante per noi streghe. Ci sono due date che non possono essere assolutamente ignorate, la prima è il solstizio d’estate ( quest’anno cade il 21 alle ore 12.50), la seconda è la notte di San Giovanni.

Il solstizio d’estate o Litha è il secondo momento dell’anno ( il primo è Samhain) in cui il velo tra i due mondi diventa più sottile e quindi gli incantesimi è molto probabile che si realizzino in tempi brevi. Appunto per questo viene anche ricordata come la notte delle fate. La tradizione vuole che si lasci in giardino, sul proprio balcone o nel davanzale della finestra del miele o una fetta di torta che abbia come ingrediente il miele, proprio perché folletti e fatine  ne vanno ghiotti.

Ma anche la notte di San Giovanni è un giorno che riveste un ruolo di grande importanza, poiché è proprio in questo giorno che si farà la provvista di erbe per tutto l’anno. Questo processo si svolge la notte tra il 23 e il 24 giugno, dopo la mezzanotte. La rugiada che si forma tra la notte e la mattina, contiene proprietà occulte, infatti viene raccolta in appositi contenitori per essere poi utilizzata nei rituali.

Il motivo per cui le erbe aromatiche vengono raccolte in questo periodo è perché raggiungono l’apice delle loro proprietà medicamentose.

Non raccogliete mai le erbe la mattina dopo che il Sole è sorto, fatelo sempre prima,  tra la notte e poco prima dell’alba. Anticamente, erano le donne ad andare in gruppo nei boschi  dopo la mezzanotte, per poi ritornare prima dell’alba con le ceste colme.

Se anche voi avete intenzione di fare il vostro piccolo raccolto per tutto l’anno, ricordate di metterle  a seccare all’ombra per qualche giorno. Attenzione, se non saranno ben essiccate quando le metterete negli appositi vasetti di vetro, si formerà la muffa, che rovinerà l’intero raccolto. Nel dubbio, lasciatele più del dovuto, almeno sarete certi che avranno perduto tutta l’acqua.

Fasi Lunari di Giugno

Ultimo quarto 6 giugno 2018 20:34:08
Luna nuova 13 giugno 2018 21:45:04
Primo quarto 20 giugno 2018 12:52:34
Luna piena della Fragola 28 giugno 2018 06:54:35

Eventi celesti

Il 6 giugno Mercurio sarà alla congiunzione superiore, per poi passare il giorno 12 nel segno del Cancro.

Il 13 giugno Venere entrerà nel segno del Leone.

Il Sole passerà il 21 alle ore 12.07 nella costellazione del Cancro dando così inizio all’ estate astronomica.

Il 27 Giugno Saturno sarà in opposizione.

Il 29 Giugno Mercurio entrerà nel segno del Leone.

Marte continuerà a stazionare nel segno dell’Acquario, Giove nel segno dello Scorpione, Saturno nel  segno dello Capricorno, Urano nel segno del Toro, Nettuno nel segno dei Pesci.

Orto Lunare

E’ arrivato il momento di seminare le zucche così che siano pronte per Samhain, zucchine, sedano prezzemolo e basilico, pomodori, racchi, bieta, cicorie, lattughe.

Per quanto riguarda il vostro giardino, abbiate un occhio di riguardo per le rose. Raccogliete i petali per i vostri rituali e fateli essiccare, tagliate le punte sfiorite nel caso in cui non abbiate colto le vostro rose e si siano seccate da sole nella pianta.

Luna della Fragola

La Luna della Fragola identifica a tutti gli effetti l’inizio della stagione estiva. Gli alberi sono rigogliosi, carichi di foglie e di frutti. Gli animali hanno già messo al mondo i loro piccoli, che ricevono  cure e cibo a volontà per crescere, lasciare nidi o le tane e proseguire la loro evoluzione vitale. La luna della fragola ci insegna proprio questo, a spiccare il volo e a percorrere il nostro cammino carichi di forza e in totale salute. E’ il momento di ascoltare la voce interiore e i suoi suggerimenti, quell’antico sesto senso che abbiamo disattivato. E’ anche il momento di  realizzare i propri sogni, di rispolverare vecchie passioni, di crearne delle nuove per accontentare se stessi. Di vita ce n’è una sola e alla fine sarebbe un peccato sprecarla senza dedicare del tempo a noi stessi e alle nostre passioni, linfa vitale per l’essere umano. Questo è il periodo della rinascita, della seconda possibilità, approfittiamo di questa occasione e non lasciamo che ci sfugga di mano.

Corrispondenze:

Nomi:  luna dei cavalli, luna del miele, luna del biancospino;

Rituali:  riti per la realizzazione personale, riti di purificazione e per spianare la strada a se stessi, riti per raggiungere obiettivi di denaro o lavoro;

Colori: oro, giallo arancione;

Pietre: agata e topazio;

Erbe e piante: prezzemolo, artemisia,muschio; Elemento: Terra

 

Felice estate a tutti!!!

Benedizioni

Annunci

Published by

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.